Associazione Valentia

SEGNALA UN PROBLEMA

Segnala un problema sul tuo territorio

PRIVACY POLICY

Informativa sul Trattamento dei Dati Personali – Segnalazioni Web

In osservanza di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 e relativa normativa nazionale di adeguamento, forniamo all’Interessato le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei dati personali per ciò che concerne i dati rilasciati nel modulo Segnalazioni Web di questo sito web, nonché l’eventuale ambito di comunicazione e diffusione degli stessi

Il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione, esattezza, tutela con ogni mezzo legittimo dell’integrità, riservatezza e dei diritti previsti.

1. Titolare del Trattamento (Responsabile e Incaricati)

Il Titolare del Trattamento è l’ASSOCIAZIONE VALENTIA, con sede in Via Strada Statale 18, 448, 89851 Vena VV – Italia, contattabile all’indirizzo info@associazionevalentia.it
Le operazioni di trattamento saranno effettuate da Incaricati designati dal Titolare del Trattamento, i quali operano sotto la sua diretta autorità nel rispetto delle istruzioni ricevute.

2. Finalità

Informiamo l’Interessato che i dati personali, volontariamente forniti attraverso la compilazione on-line dei campi del modulo Segnalazioni Web di questo sito web, saranno trattati esclusivamente per l’attività di gestione delle segnalazioni e risoluzione delle stesse, inoltre, potrebbero essere utilizzati per l’invio del report di avvenuta attività di risoluzione all’Interessato e per finalità di legittimo interesse del Titolare del Trattamento.
Trattamenti dei dati per finalità diverse da quelle qui specificate non saranno effettuati se non previo consenso esplicito dell’Interessato e consegna della relativa informativa.

3. Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati nei campi del modulo Segnalazioni Web è obbligatorio in ogni sua parte tranne per ciò che concerne il caricamento di eventuali immagini in allegato il cui invio è facoltativo.
I dati indicati come obbligatori sono necessari al raggiungimento delle finalità del servizio di Segnalazioni Web e per assicurarne un corretto e lecito uso, pertanto, il rifiuto dell’Interessato a fornirli determinerà l’impossibilità di utilizzare il servizio.

Importante:

Per ciò che concerne il caricamento e l’invio di eventuali immagini in allegato alla segnalazione, trattandosi di immagini fotostatiche di ambienti pubblici, si sottolinea che le stesse NON devono contenere immagini di persone che possano essere riconosciute, soprattutto in caso di minori, o altri dati personali a meno che non sia consentito o previsto dalla legge vigente.
Le immagini devono contenere solo l’oggetto/soggetto della segnalazione.
La responsabilità per l’utilizzo improprio o illecito del servizio, compreso l’utilizzo improprio o illecito dell’opzione di invio delle immagini, ricade sull’Interessato segnalatore.

4. Modalità del Trattamento

I dati verranno trattati con strumenti informatici (cartacei o altro supporto utile solo in caso di necessità) nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente.
I dati personali forniti dall’Interessato mediante la compilazione on-line dei campi del modulo Segnalazioni Web in occasione dell’utilizzo del servizio, saranno conservati nel relativo applicativo esclusivamente per gli scopi sopra indicati, tranne nel caso si riveli necessario per obblighi di legge la conservazione in altro formato ed in ogni caso presso la sede del Titolare del Trattamento.
Ai fini del presente paragrafo, il Titolare del Trattamento si impegna a osservare specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati, nel pieno rispetto delle norme di legge e dei regolamenti.

5. Liceità

L’Interessato deve esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità previste dalla presente Informativa per poter utilizzare il servizio e inviare la segnalazione.

6. Comunicazione dei dati a terzi

I dati raccolti e trattati in riferimento a questa Informativa non vengono comunicati a terze parti tranne per ciò che concerne l’oggetto/soggetto della segnalazione e per quanto concerne il nome e cognome del soggetto segnalante. Questi ultimi dati, infatti, verranno trasmessi all’incaricato assegnato alla risoluzione della problematica segnalata.

7. Tempi della conservazione

I dati saranno archiviati fino a risoluzione della problematica segnalata oppure, se ritenuto necessario, per la durata di 5 anni dopo la risoluzione della segnalazione per consentire verifiche successive sull’uso e sull’operato, a meno che lo stoccaggio più lungo sia legalmente consentito per altri motivi o per il legittimo interesse del Titolare del Trattamento.

8. Diritti dell’Interessato

L’interessato ha diritto di:

  • • Ottenere conferma dell’esistenza, contenuto e provenienza di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione senza ritardo in forma intelligibile.
  • • Richiedere informazioni, per iscritto, sui suoi dati personali da noi memorizzati (es: origine, finalità, modalità, categorie, logica applicata, periodo di conservazione, diritti, dati identificativi del Titolare del Trattamento, soggetti o categorie a cui possono essere comunicati i dati).
  • • Revocare il consenso al trattamento dei suoi dati.
  • • Cancellare i suoi dati.
  • • Trasformare e/o limitare o bloccare i dati trattati in violazione di legge.
  • • Aggiornare, rettificare o integrare i suoi dati.
  • • Ottenere i suoi dati personali, forniti al Titolare del Trattamento, in modo da poterli trasmettere ad altro Titolare del Trattamento.
  • • Avere l’attestazione che le operazioni predette sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • • Opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
  • • Proporre reclamo all’Autorità Garante per la Privacy ( www.garanteprivacy.it ).

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non, per gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati raccolti, potranno essere utilizzati per conto del titolare del trattamento, dagli amministratori incaricati di svolgere servizi di elaborazione e di corretto svolgimento delle attività del sito.

Per ulteriori informazioni sui diritti sulla privacy invitiamo l’Interessato a visitare il sito web dell’Autorità Garante: www.garanteprivacy.it.
L’Interessato che vuole esercitare un suo diritto deve utilizzare i contatti del Titolare del Trattamento.